Si invia per vostra opportuna conoscenza l’accordo sulle vaccinazioni antiinfluenzale, pneumococcica, anti herpes zooster e la previsione di un accordo entro il 15 Dicembre su tutte le vaccinazioni previste dai LEA. Condizio sine qua non di tutto questo è l’utilizzo della registrazione e del controllo dello stato vaccinale degli utenti da parte del MG del programma SISPC .
L’ utilizzo, oltre ad un vantaggio economico che può arrivare a 2,5 Euro a vaccinazione anti influenzale dopo l’accordo sulle altre vaccinazioni dove chiederemo degli incentivi economici legati al raggiungimento di determinati obiettivi professionali, potrà partire dall’inizio del prossimo anno. Vi ricordo che l’adesione al piano vaccinale è prevista anche dal nuovo ACN e non potrà prescindere da una registrazione condivisibile da parte di tutto il sistema sanitario come lo è il SISPC.
La registrazione non prevede più la notula e quindi non si dovrà spedire niente all’Azienda, tutti i vaccini saranno finalmente remunerati e si conoscerà il vero tasso vaccinale. Ai nostri vaccinati potranno essere aggiunti coloro che si vaccinano nei centri vaccinali, sarà quindi più facile raggiungere gli obiettivi incentivanti.
La Regione ha promesso di far sì che tutte le software house (Millewin è già predisposto) provvedano a titolo gratuito a fornire un programma che estrarrà i dati da SISPC e gli inserirà nel database dei medici. Al più tardi all’atto della data di notulazione, nel frattempo l’Azienda avrà effettuato la formazione per l’utilizzo del programma. La F.I.M.M.G. Provinciale valuterà l’ opportunità di fare appena possibile, un incontro in merito a quanto sopra.
La segreteria provinciale Fimmg Prato